Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le condivisioni di cartelle in rete sono uno degli strumenti più utilizzati in campo lavorativo, in quanto permettono di condividere tra più utenti file presenti su macchine diverse; anche in ambito domestico le cartelle condivise sono sempre più utilizzate, in quanto possono risultare estremamente comode, specie per utilizzare file mp3, video, film, o altro; risulta molto comodo potere leggere file da più postazioni, o magari utilizzarli con un lettore multimediale o con un portatile.
L'utilizzo delle cartelle condivise ha però due controindicazioni: sicurezza e gestione. La condivisione delle cartelle, abbinata alla cattiva abitudine di non proteggere  l'accesso mediante password, facilita enormemente la diffusione dei virus, come ben insegnano le passate "stragi" di virus come  "I love you" e compagnia cantante. L'altro aspetto negativo è che, con il tempo, si perde fatalmente il polso della situazione e si lasciano condivisioni inutili ma pericolose...
Per ovviare a questi inconvenienti, nel primo caso è consigliabile utilizzare un buon antivirus, mentre per il secondo problema abbiamo realizzato uno script ad hoc, in grado di avvisare delle condivisioni aperte e consentirne la disabilitazione.

Come funziona

Questo script vbs, largamente migliorabile,  compie una verifica semplice ma molto utile; passa in rassegna le eventuali condivisioni e ne permette la disattivazione; la conferma è per ogni singola condivisione, consentendo così di lasciare attive quelle che sono ritenute ancora utili.
Per automatizzare il processo è possibile anche creare un collegamento allo script e metterlo nella cartella "esecuzione automatica" in modo da  lanciarlo all'avvio di Windows.
Per eseguire uno script vbs è sufficiente cliccare due volte sul file vbs, oppure dare da "esegui" il comando cscript.exe seguito dal percorso completo del file vbs da eseguire.

Script condivisioni.vbs (da copiare dentro un file di testo chiamandolo condivisioni.vbs)

Option Explicit
dim objRete, objLanMan, objCartellaCondivisa
dim szNomeComputer, szMessaggio
dim intContatore
On Error Resume Next
intContatore = 0
set objRete = CreateObject ("Wscript.Network")
szNomeComputer = objRete.ComputerName
set objLanMan = GetObject ("WinNT://" & szNomeComputer & "/LanmanServer")
for each objCartellaCondivisa in objLanMan
szMessaggio = "Questa cartella " & objCartellaCondivisa. path & " (" & objCartellaCondivisa.name & ") risulta condivisa. Vuoi disattivare la condivisione?"
if err.number = 0 then
intContatore = intContatore + 1
if Msgbox(szMessaggio,vbYesNo) = vbYes then
objLanMan.Delete "fileshare", objCartellaCondivisa.name
end if
end if
next
if intContatore = 0 then
szMessaggio = "Nel computer " & szNomeComputer & " non risulta presente alcuna cartella condivisa!"
Msgbox(szMessaggio)
end if
set objRete = nothing
set objLanman = nothing
set objCartellaCondivisa = nothing
WScript.Quit

Lo script è liberamente utilizzabile magari citando la fonte.

I consigli del Club

Il sito personale del nostro presidente.
La tua farmacia on-line
Il portale delle piante e dei fiori.
4 chiacchiere tra amici sul nostro sport preferito...