Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come verificare i file di sistema e, se necessario, ripristinarli.

Per come è concepito windows, spesso può accadere che durante le fasi di installazione di software, alcuni file più o meno importanti vengano aggiornati o sostituiti; se tutto fila liscio, l'operazione è trasparente ed indolore; il problema sorge quando la sostituizione può invece determinare scompensi ed instabilità nel sistema; addirittura anche alcuni virus si comportano così creando danni; anche la disintallazione dei programmi può rappresentare un problema ulteriore , perchè al momento della disinstallazione del programma, i file di sistema purtroppo non vengono ripristinati in modo automatico. Tutto questo può determinare blocchi di Windows anche gravi. Se ci troviamo nella malaugrata eventualità che alcuni file di sistema siano stati maldestramente sostituiti, o se solo si sospetta che ciò possa essere essere accaduto, i file di sistema possono essere comunque ripristinati allo stato originale tramite un'apposito comando. Per prima cosa è necessario accedere a Windows con i diritti di amministratore, in quanto necessitiamo di privilegi per potere operare; aprire quindi il menù Start, digitare cmd nella casella di ricerca e fare clic sulla voce Cmd.Exe in alto nel menù.

Ora nel Prompt digitare il comando:

sfc /scannow

e premere Invio.

Sfc è il programma System File Checker, integrato in Windows che, se avviato con il parametro /scannow, inizia immediatamente a verificare tutti i file di sistema protetti, ripristinandone la versione originale se necessario. L'utility offre altri parametri di avvio, elencati nella tabella seguente.

ParametroFunzione
/scannow Verifica tutti i file di sistema protetti e ripristina, se possibile, quelli originali
/verifyonly Verifica tutti i file di sistema protetti ma non esegue nessun ripristino
/scanfile Verifica e ripristina il file specificato
/verifyfile Verifica il file specificato, ma non esegue alcun ripristino
/n visualizza tutte le opzioni disponibili

Il programma è in grado di ripristinare tutti i file di sistema per cui rappresenta davvero un'ottima risorsa per per ovviare ad eventuali "danni" potenzialmente in grado di interferire con il corretto funzionamento del sistema operativo.

I consigli del Club

Il sito personale del nostro presidente.
La tua farmacia on-line
Il portale delle piante e dei fiori.
4 chiacchiere tra amici sul nostro sport preferito...